Caldaie a gas

Potrebbe non essere facile ritrovarsi per la prima volta a dover acquistare una caldaia perché non ne abbiamo mai avuto una in casa e ci siamo arrangiati con lo scaldabagno per l’acqua calda, e la stufa per riscaldarsi.

 Oppure ne vogliamo sostituire una ma non siamo aggiornati, e ad esempio ci sono sempre più persone che prendono in considerazione la possibilità di acquistare uno tra i tanti modelli di caldaie a gas.

Le caldaie a gas si dividono in due grandi gruppi e possiamo trovare le caldaie a GPL, e quest’ultimo è una commissione di idrocarburi, ed è un combustibile che viene trasportato su ferrovia o su strada o sul mare tramite autocisterna, ferro cisterna o gasiera, e in ogni caso le caldaie a GPL sono molto meno diffuse di quelle a metano di cui parliamo dopo perché hanno bisogno di molto spazio nel senso che necessitano di una cisterna per stoccare il gas, o comunque di una grande bombola.

In poche parole questi impianti a GPL vengono utilizzati dove non ci sono le possibilità per mancanza della rete nazionale del gas metano, e sono molto utilizzati in ambito condominiale e familiare.

Se parliamo invece delle caldaie a metano di cui facevamo cenno sono economiche e diffuse semplicemente perché il metano e il gas sono distribuiti a livello nazionale con una rete davvero capillare.

 Questi apparecchi devono essere forniti di alcune connessioni fondamentali e cioè una per l’uscita dell’acqua calda sanitaria e della conduttura del riscaldamento e altre per l’entrata dell’l’acqua fredda sanitaria, per il gas, fino ad arrivare alla mandata della conduttura del riscaldamento e la canna fumaria.

Per quanto riguarda le differenze tra le due famiglie di caldaie che abbiamo menzionato le prime riguardano lo spazio necessario e la diffusione e il metano è distribuito in maniera molto più capillare, e soprattutto l’installazione delle caldaie a metano è più economica.

 In tutti e due casi potremmo usufruire nel caso ne volessimo acquistare una per sostituire un’altra che abbiamo vecchia di bonus e incentivi statali, ma bisogna andare a prendere informazioni dal nostro commercialista, o anche nel nostro comune o alla Regione.

Non è facile scegliere una caldaia adatta alle nostre esigenze

Fermo restando che come sottolineavamo dal titolo di questa seconda parte  scegliere una caldaia adatta alle nostre esigenze non è facile,perché le aziende che le propongono sono tante, e sono super competitive sia per la qualità dei dispositivi che propongono sia per la qualità del servizio di assistenza clienti.

Per favorire questo processo di scelta una buona idea potrebbe essere quella di stanziare un budget, così da mettere da parte quelle caldaie a gas che per noi costano troppo.

 Quando sapremo la cifra che vogliamo spendere possiamo andare interloquire con le varie aziende e possiamo soprattutto invitare i loro addetti per un sopralluogo a casa nostra, così che ci possono dare tutti i consigli del caso vedendo la situazione con i loro occhi, e quando avremo scelto potremmo semplicemente fissare un appuntamento per l’installazione. 

Link Utili:

Forse non tutti sanno che❓

La Caldaia è uno scambiatore termico che cede calore ad un fluido per mezzo della combustione stazionaria; nel caso appartenga ad un impianto industriale si serve di un combustore con cui solitamente è integrata. Si distingue in:

  • Caldaia propriamente detta, in cui non avviene alcun passaggio di stato del fluido, tra cui lo scaldabagno domestico
  • Generatore di vapore in cui avviene l’ebollizione del fluido:
    • Caldaia a tubi d’acqua
    • Caldaia a tubi di fumo (Wikipedia)