Occorre sapere che l’ Installazione caldaie Riello varia fra i 500 e i 1.500 euro, che arriva anche a 2.000 euro o più per i modelli a tenuta stagna
Per installazione interna, e che i costi delle caldaie a condensazione sono generalmente più alti (fra i 1.000 e i 3.000 euro -iva compresa- per modelli da collocare in appartamenti da 100 mq che garantiscono 18 kW di potenza), a quanto ammontano le spese di installazione di una caldaia a condensazione?
La risposta a questa domanda, sempre in linea di massima, è che i prezzi di un operaio specializzato per la collocazione di una caldaia di nuova generazione oscillano tra i 250 e i 500 euro, a seconda dell’installatore e degli interventi necessari, comprensivi anche del rilascio obbligatorio della certificazione di conformità: ma cerchiamo di sviscerare un po’ di più cosa è incluso e cosa no in questo prezzo:
La canna fumaria delle caldaie a condensazione, realizzata in materiali resistenti agli acidi (ad esempio in propilene), in relazione al processo di condensazione dei vapori che ne caratterizza il funzionamento ha un costo di circa 50 euro al metro lineare. Per il tubo dello scarico della condensa si spendono in media 100 euro (anche in funzione della lunghezza complessiva).
L’installazione delle valvole termostatiche, che per legge sono obbligatorie solo per gli impianti centralizzati, ma che di fatto lo diventano anche per quelli autonomi dovendoci comunque essere un regolatore locale della temperatura/potenza del radiatore, costa 80-100 euro a valvola (a seconda anche del modello).
La sostituzione della vecchia caldaia, comprensiva di smontaggio e smaltimento, e il montaggio e collaudo della nuova caldaia si aggirano tra i 250 e i 350 Euro, più ovviamente il costo della caldaia che si decide di installare. Se si tratta invece di un lavoro nuovo, diventa complesso fornire un esempio di preventivo che consenta di capire a quanto ammontano le spese di installazione di una caldaia a condensazione, dal momento che bisognerà realizzare impianto e collegamenti in toto.
Per quanto riguarda invece la scelta della caldaia a condensazione il mercato offre soluzioni / tipologie di ogni genere e queste sono le migliori marche che vi consigliamo oltre a Rinnai Beretta Ferroli Vaillant, Viessmann Junkers Riello Radiant Unical, Immergas, Ariston, Ariel, Baxi…
Si precisa che quelli schematizzati sono sempre prezzi di massima, anche perché sul web oggi si possono acquistare caldaie a condensazione a prezzi molto concorrenziali, ma la vera sfida consiste nel trovare un esperto che segua tutte le fasi del lavoro, dall’ acquisto all’installazione, garantendo assistenza, competenza e professionalità
Una sfida che noi di Quotalo abbiamo accettato e vinto, dal momento che vi offriamo gratuitamente la possibilità di entrare in contatto con i migliori periti e installatori di tutte le zone d’Itali a caldaia a condensazione 24 kW è una fra le caldaie più utilizzate nelle abitazioni standard, fra i 40 e gli 80 mq, ed ideale per soddisfare i bisogni di un nucleo familiare di 3 persone.
Il prezzo è agevolato dalle detrazioni fiscali e con installazione si aggira fra gli 800 e i 2000€ (per i 24 kW). Tuttavia ci sono dei tecnici caldaisti che ritengono che una caldaia a condensazione da 24 kW possa bastare, e pertanto la installano anche a coppie che vivono in appartamenti sino a 100 mq.
Link Utili:
Forse non tutti sanno che❓
La Caldaia è uno scambiatore termico che cede calore ad un fluido per mezzo della combustione stazionaria; nel caso appartenga ad un impianto industriale si serve di un combustore con cui solitamente è integrata. Si distingue in:
- Caldaia propriamente detta, in cui non avviene alcun passaggio di stato del fluido, tra cui lo scaldabagno domestico
- Generatore di vapore in cui avviene l’ebollizione del fluido:
- Caldaia a tubi d’acqua
- Caldaia a tubi di fumo (Wikipedia)